redentore1.jpgredentore2.jpgredentore3.jpgredentore4.jpg

RIUNIONI DELLE ASSOCIAZIONI:

A.C.R. (anni 3-6 e 7-14): Sabato ore 15:00 – 17:30

Giovanissimi A.C. (15 - 18 anni): Martedì ore 18:15 – 19:45

Conferenza di San Vincenzo: Martedì ore 21:00 – 22:15 (quindicinale)

Apostolato della Preghiera: 1° Venerdì del mese ore 15:30 – 17:00

Gruppo della Parola: Un incontro mensile concordato fra i partecipanti

Le Scalette (Terza età): Martedì e Venerdì ore 15:00 – 18:00

IL C.P.P. (Consiglio Pastorale Parrocchiale), composto dai rappresentanti delle varie Associazioni e degli Istituti Religiosi, da persone elette dai parrocchiani con apposite votazioni e da alcuni membri scelti dal Parroco, si affianca al Parroco nella guida della Parrocchia dal 2001. Il suo lavoro si svolge secondo un “Piano Pastorale” che viene periodicamente aggiornato tenendo conto anche degli indirizzi proposti dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla Diocesi.

Il C.P.P. si riunisce una volta al mese dedicando, prima di ogni riunione, 45 minuti all’adorazione eucaristica: il suo compito è quello di organizzare e programmare le vita e le attività della Parrocchia coordinando al meglio le attività e le iniziative dei vari gruppi.

Il C.P.P. rimane in carica per tre anni e alla scadenza del suo mandato deve essere rinnovato.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2013 si sono svolte le

VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

per il triennio 2013 - 2016

Hanno votato 177 persone

 RISULTANO ELETTI:

 Fornasari Brunella       con voti  74

Sereni Clelia                     ”      73

Sacco Giuseppe                ”      50

Guerisoli Lucia                   ”      31

Ferrandu Nicola                 ”      28

Balletti Rino                      ”      25

Hanno inoltre riportato voti:

Bracco Gianna 23

Ricci Elda 21

Zini Aldo 20

Badi Fabiano   6

----------------------------------------------------------------------------

Il CPP per il triennio 2013 - 2016 risulta così composto:

Membri di diritto:

  Schito Stefano           per       Azione Cattolica

 Drago Anna                 ”         Apostolato della Preghiera

 Fratta Anna Maria         ”         Conferenza di San Vincenzo

 Botteghin Flavio           ”         Catechisti

 Toni Paola                   ”         Gruppo della Parola

 Drago Giovanna            ”         Le Scalette

 Sr. Carla                      ”          Comunità Religiose

Membro onorario:

Carcasole Andrea

Ferrandu Nicola

Membri eletti:

Fornasari Brunella      

Sereni Clelia

Sacco Giuseppe

Guerisoli Lucia

Gianna Bracco

Balletti Rino

Membri cooptati dal Parroco:

____________________

____________________

IL C.P.A.E. (Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici) è un organismo composto da sei membri nominati dal Vescovo su proposta del Parroco con l’approvazione del C.P.P.: ha la funzione di collaborare col Parroco nel gestire i problemi economici della parrocchia e nell’amministrare i suoi beni. Ogni anno deve presentare in Curia un rendiconto dettagliato riguardante le entrate e le uscite, facendo un quadro della situazione economica della Parrocchia.

LA CONFERENZA DI SAN VINCENZO DE’ PAOLI che si è riunita per la prima volta in Parrocchia l’11 Ottobre 1960, è composta oggi da una quindicina di confratelli e consorelle che si riuniscono quindicinalmente per programmare e verificare gli interventi a favore delle persone o famiglie bisognose residenti in Parrocchia che hanno chiesto aiuto. Questi interventi consistono in periodiche visite a domicilio e, in coordinamento col Centro d’Ascolto Vicariale, e quando necessario anche col CEF (Centro Emergenza Famiglie) e con la Fondazione Anti Usura, nell’offrire aiuto con la distribuzione di generi alimentari (anche in collaborazione col Banco Alimentare), con prestiti o elargizioni in denaro, col pagamento di alcune bollette, con consulenze varie, ecc.

La Conferenza di San Vincenzo oltre che dall’autotassazione dei Confratelli è sostenuta dalle offerte raccolte in occasione dei funerali e in occasione della “Giornata della Carità”, che si tiene ogni anno nel periodo pre-natalizio, giornata in cui si raccolgono anche generi alimentari con la collaborazione di alcuni negozi della zona. Ovviamente sono molto preziose e utili anche le offerte generosamente e spontaneamente messe a disposizione da vari benefattori.

 

 

 

RELAZIONE ANNUALE 2012

 Ricorre questo anno il bicentenario della nascita del Beato Federico Ozanam fondatore delle “Conferenze di Carità” intitolate a San Vincenzo De Paoli. Penso che il miglior modo di celebrare questo evento sia far partecipi tutti i parrocchiani del servizio che la nostra Conferenza, attiva da ben 52 anni, continua a svolgere a favore delle famiglie in difficoltà. Ciò può avvenire grazie alle tante persone di buona volontà che impegnano il loro tempo e le loro energie, ma grazie anche ai molti benefattori che non hanno mai fatto mancare il loro incoraggiamento, le loro preghiere e un costante tangibile sostegno economico.

Il “RENDICONTO ANNO 2012”da noi presentato all’Associazione Consiglio Centrale di Genova, cui la nostra Conferenza deve riferire sia per l’attività svolta sia per l’andamento economico-amministrativo, è dettagliato qui di seguito con un breve commento esplicativo delle principali voci di spesa per una più chiara e precisa informazione alla Comunità Parrocchiale. 

RENDICONTO ANNO 2012

ENTRATE  

 

USCITE  

Collette Riunioni

1.314,00

 

Assistenza diretta

12.006,90

Quote associative confratelli

300,00

 

Quote assoc. Cons. Centrale

390,00

Questue ed offerte

9.480,00

 

Iniziative assist. Diverse

779,70

Offerte cassette Staglieno

450,00

 

Spese amm.ve

14,00

 

 

 

Gemellaggio Conf. Uganda

300,00

 

 

 

Aiuto Missioni estere

400,00

Totale Entrate

11.544,00

 

Totale Uscite

13.890,60

 

Il disavanzo di € 2.346,60 è stato coperto con la disponibilità di cassa di inizio anno che ammontava a € 3.612,00.

L’assistenza diretta si riferisce a interventi a favore di n. 20 nuclei familiari in situazioni disagiate (canoni locazione, bollette utenze, spese mediche, generi alimentari, ecc.) .

All’Associazione Consiglio Centrale di Genova è dovuta una quota associativa annuale in base al numero dei confratelli della nostra Conferenza.

Le iniziative diverse si  riferiscono alle spese per visita ospiti Contubernio in occasione dell’Epifania, per la Giornata dell’Anziano a maggio e per contributi agli Istituti da noi visitati (Casa Accoglienza Antoniano e Monastero Carmelitane Righi).

Come gli anni scorsi, abbiamo dato il nostro contributo per la Conferenza della Uleppi Community di Arua-Uganda tramite  il settore Solidarietà-Gemellaggi della S.Vincenzo Italia di Vicenza.

l contributi Missioni estere sono destinati alla Missione delle Suore del Famulato in Colombia per il progetto ‘nipotini suor Fiorella’ ed alla Missione Padre Maschio in India.

Sono stati distribuiti ca. 980 kg di generi alimentari  provenienti dal Banco Alimentare e dalle offerte dei Parrocchiani in occasione della “Giornata della Carità” e delle festività natalizie.

Un vivissimo e fraterno GRAZIE a tutti coloro che continuano a sostenerci con la loro generosità su cui siamo certi di poter contare anche in futuro.

 

 

 

L’ APOSTOLATO DELLA PREGHIERA è nato in Parrocchia a cavallo tra il 1962 e 1963 e si propone di diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù con l’offerta quotidiana delle preghiere, azioni, gioie e sofferenze personali in riparazione dei tanti peccati che quotidianamente offendono il Signore.

Ne fanno parte una trentina di signore che si riuniscono mensilmente il primo Venerdì di ogni mese dalle ore 15:30 alle 17:00 nel salone parrocchiale attiguo alle sale del catechismo per un cammino di formazione e aggiornamento su tematiche religiose; è loro impegno l’organizzarsi per partecipare all’Adorazione Eucaristica mensile per le Vocazioni.

 

 

L’ AZIONE CATTOLICA che era già presente in Parrocchia in passato, dopo un periodo di inattività è rinata nell' Ottobre 2005 avviando con particolare impegno un gruppo di A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi) che è ormai molto ben avviato e attivo.

Diverse decine sono gli adulti che hanno aderito all’Associazione; vi sono poi alcuni Giovani e un buon numero di Giovanissimi.

Mentre l’attività degli adulti non ha, per ora, una cadenza periodica ma è prevalentemente rivolta alla gestione e organizzazione dei gruppi giovanili, i ragazzi dell’ A.C.R. (6-14 anni) si incontrano tutti i sabati al pomeriggio e mettono in programma anche gite, bivacchi e il Campo Estivo oltre che la partecipazione, assieme ai ragazzi di altre Parrocchie, ad eventi diocesani, vicariali o zonali appositamente organizzati. I Giovanissimi (14-17 anni) e i Giovani (18-30 anni) nei loro incontri mettono in programma attività formative e ludiche; alcuni dei più grandi si impegnano anche come Educatori o Aiuto-educatori nell’ A.C.R., o come Catechisti, o nel Coro, o nel gruppo dei Chierichetti....

IL GRUPPO CATECHISTI, che ovviamente compie un servizio molto importante e delicato, è attualmente composto di una ventina di catechisti: alcune persone adulte e diversi giovani tra i 16 e i 22 anni. Sarebbe quanto mai sperabile che il loro numero potesse aumentare per avere gruppi meno numerosi con due catechisti ciascuno. Vanno considerati come Catechisti, poi, anche gli Educatori dell’ACR e dei gruppi giovanili in quanto anche loro, con metodologia e programmi diversi, si impegnano per l’educazione e la formazione religiosa dei ragazzi e dei giovani.

Sarebbe anche auspicabile nascesse e si affermasse la figura del “Catechista degli Adulti”, soggetto della Pastorale segnalato e raccomandato dai Documenti del Magistero.

IL GRUPPO DELLA PAROLA ha come punto di partenza l’esperienza fatta nelle riunioni del Gruppo della Bottega Solidale, Gruppo che, nato nel 2002 aveva assunto come obiettivo la diffusione di una cultura di solidarietà coi lavoratori del terzo mondo attraverso la vendita in Parrocchia di prodotti del Commercio Equo e Solidale. Negli incontri mensili ha organizzato l’attività di vendita ed ha curato una formazione spirituale  basata sul confronto e la testimonianza dei partecipanti.

Nel 2010, ritenendo ormai raggiunto l’obiettivo di educare all’acquisto dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, non si scioglie, ma, cambiando indirizzo e nome, propone a chi fosse interessato, di fare assieme, con l’aiuto di un testo scelto appositamente (come già si è fatto in passato all’interno del Gruppo della Bottega Solidale) un cammino di formazione consistente nell’approfondimento della Parola di Dio e nella condivisione di riflessioni personali utili all’arricchimento e alla crescita dei partecipanti favorendo anche la conoscenza reciproca e quindi l’amicizia tra i membri del gruppo.

LE SCALETTE è il Gruppo della Terza Età nato nel 1981 avendo come sede un locale sito in Via Amarena 33 (già sala riunioni e catechismo della chiesa provvisoria) al quale si accede tramite le scalette che collegano Via Amarena con Salita dell’Orso; ora ha sede in un locale attiguo alle aule di catechismo nei fondi della chiesa con ingresso da Via Biga. Questo Gruppo offre la possibilità a persone anziane e spesso sole di passare qualche ora in compagnia, facendo una partita a carte, giocando a tombola, facendo quattro chiacchiere.... L’orario di apertura è al Martedì e al Venerdì dalle ore 15 alle 18: non si richiede nessuna tessera o iscrizione.

IL CORO PARROCCHIALE formato prevalentemente da giovani, ha alle spalle una lunga storia, ma da diversi anni ha imboccato una strada un po’ diversa ricorrendo all’uso delle chitarre e mettendo in repertorio canti più congeniali con il mondo e la mentalità dei giovani. A causa della mancanza di un vero e proprio “maestro” o “direttore” il gruppo si autogestisce riuscendo comunque ad animare bene la Messa festiva delle 11 e curando molto l’animazione in occasione delle feste più importanti rendendo le celebrazioni molto gioiose e solenni.

IL GRUPPO DEI MINISTRANTI riesce sempre a stupire e a riscuotere consensi per il modo con cui svolge il suo servizio: sono tanti, di tutte le età, di ambo i sessi, di tutte le stature e di tutte le taglie....; arrivano per tempo (anche 30-40 minuti prima dell’orario della Messa), si distribuiscono gli incarichi, fanno le prove insegnando ai più piccoli.... Bisogna riconoscere che chi se ne cura ha lavorato molto bene e il risultato è andato molto oltre le previsioni iniziali. In passato sono anche arrivati a pubblicare mensilmente un loro giornalino “Chierichetti oggi” con tanto di Direttore, Capo Redazione, Disegnatori, Fotografi, Editore, ecc. contenente articoli, avvisi, interviste, foto, cronaca.... Chissà che non ci esca qualche vocazione a servizi più specifichi (due ragazzi del gruppo hanno già intrapreso un cammino di discernimento presso il Seminario Arcivescovile per capire se il Signore li chiama ad essere Sacerdoti…) o qualche buon giornalista?!

Nomina Presidente Parrocchiale Azione Cattolica

 

Sottocategorie

Parrocchia_SS_Redentore_Genova_C.F.80042170102